08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // NEWS < Back

La vita, altrove.

December 10, 2008 - 10:22 ·
 
Il telescopio spaziale Hubble ha rilevato anidride carbonica nell’atmosfera di un pianeta esterno al nostro sistema solare. Si tratta di una scoperta che va nella direzione dell’ipotesi di forme di vita al di fuori della Terra.
Come ha precisato la Nasa, martedì 9 dicembre, l’anidride carbonica è stata rilevata nell’atmosfera di un pianeta extrasolare che gira in un’orbita attorno ad una stella situata a 63 anni luce dalla Terra (un anno luce corrisponde a 9.460.800.000. 000.000 m). Lo scorso mese di marzo un’equipe di ricercatori aveva portato le prove della presenza di metano su questo stesso pianeta, uno fra i 300 eso-pianeti scoperti sinora.
 
La temperatura rilevata sul pianeta è di circa 1000 gradi, comunque troppo elevata perché vi si possa formare e adattare una qualche forma di vita ma gli astronomi ritengono che le osservazioni compiute da Hubble mostrano come elementi indispensabili alla vita siano presenti su pianeti che orbitano attorno ad una stella che non sia il Sole.
Mark Swain, uno dei responsabili della Nasa ha spiegato come “il solo fatto che siamo oggi capaci di rilevare e valutare la quantità di queste sostanze utili alla vita è importante per risultati a più lungo termine, portati a determinare la composizione dei pianeti e l’ipotesi che questi pianeti possano accogliere forme di vita.”
Il telescopio spaziale Hubble si trova negli strati esterni dell’atmosfera terrestre, a circa 600 chilometri di altezza, in orbita attorno alla Terra. Era stato lanciato il 24 aprile 1990 con lo Space Shuttle Discovery come progetto comune della Nasa e dell’Agenzia Spaziale Europea.
 
http://www.ticinoli bero.ch/la- vita-altrove/ 1120/10/12/ 2008/
 




Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo